fbpx

Ho zero punti! E adesso?

Cosa fare se il punteggio è stato completamente azzerato

Situazione spinosa... Hai fatto un po' troppo il discolo e a forza di prendere multe sei finito a ZERO PUNTI sulla patente! E adesso? Cosa si può fare?

Tanto per cominciare, tranquillizzati (almeno parzialmente...) in quanto puoi continuare a guidare anche se hai raggiunto la fatidica soglia degli zero punti sulla patente.

La Motorizzazione successivamente ti invierà una "comunicazione di avvio procedimento amministrativo" nella quale semplicemente avvisa dell'inizio del procedimento. Solo successivamente (possono passare anche mesi...) arriverà il vero provvedimento di revisione nel quale viene fissato il termine perentorio di 30 giorni per presentare domanda alla Motorizzazione per sostenere l'esame di revisione patente.

E qui bisogna stare attenti perchè se al trentesimo giorno non viene prenotato l'esame, la patente viene automaticamente sospesa fino allo svolgimento dell'esame di revisione.

In cosa consiste la revisione della patente?

Bisogna rifare gli esami (tutti e due! sia teoria che guida) e solo se si superano entrambe le prove allora la patente viene "ricaricata" di tutti e 20 punti.

In caso invece di bocciatura anche solo a una delle due prove d'esame, la patente viene revocata ovvero viene tolta definitivamente.

Quindi attenzione a non finire a zero punti perchè il rischio di vedersi levata la patente è assolutamente reale!

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply: